Che cos'è l'e-Commerce

Che cos'è l'e-Commerce

Alla domanda "che cos'è l'e-commerce?" tutti noi immaginiamo un sistema per la vendita di prodotti e servizi attraverso internet.


Wikipedia, l'enciclopedia libera, ne dà effettivamente una definizione molto simile; "L'e-Commerce viene utilizzato per indicare l'insieme delle transazioni per la commercializzazione di beni e servizi tra produttore e consumatore, realizzate tramite internet".


Il Ministero dell'Industria, del Commercio e dell'Artigianato ci dà qualche indicazione aggiuntiva, ma la sostanza rimane sempre la stessa; "L'e-Commerce consiste nello svolgimento di attività commerciali e di transazioni per via elettronica e comprende attività diverse quali: la commercializzazione di beni e servizi per via elettronica, la distribuzione on-line di contenuti digitali, l'effettuazione per via elettronica di operazioni finanziarie e di borsa, gli appalti pubblici per via elettronica ed altre procedure di tipo transitivo della pubblica amministrazione".


Definizioni più che corrette ma che non fanno emergere il valore dell'e-Commerce;

  • L'e-Commerce è... il futuro già presente, è lo strumento che ti aiuta ad acquisire un nuovo cliente, fidelizzarlo e trasformarlo in un promotore della tua azienda.
  • L'e-Commerce è... un aiuto concreto al tuo punto vendita. Giovanna, che non ama particolarmente la tecnologia ed il mondo internet come il proprio giardino, ha la necessità di trovare un prodotto che dia vigore alle piante. Giovanna ha comunque ricercato le informazioni attraverso internet, google in particolare, trovando il prodotto adatto alle proprie necessità in un negozio online con punto vendita diretto a 15 km. da casa. L'e-Commerce di quel piccolo negozio ha generato una vendita ed ha acquisito un nuovo cliente.
  • L'e-Commerce è... un servizio sempre attivo che aiuta il tuo cliente. Fabio è titolare di una bottega di prodotti per l'edilizia e ha messo a disposizione il proprio catalogo prodotti e servizi online. Fabio è rimasto felicemente sorpreso dal numero consistente di nuovi contatti e dall'aumento delle vendite di accessori e dei prodotti a noleggio.

L'e-commerce è uno strumento da affiancare alla tua attività. E' uno strumento che non discrimina, va bene per le grandi, per le piccole e per le medie aziende, modellandosi alle necessità di ognuno, anche alle tue.


Certo, ci vuole impegno, dedizione e piena collaborazione con le figure professionali che collaborano alla realizzazione del progetto. Ricordati, loro sanno utilizzare gli strumenti ed il giusto percorso, ma sei tu l'esperto del settore nel quale lavori. La tua partecipazione è essenziale, anzi direi obbligatoria, non puoi mancare, ne vale della riuscita del progetto.


Se ritieni di non avere tempo, e di non avere nessuno altrettanto qualificato da farlo al posto tuo, non iniziare un progetto di e-Commerce.


Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Ricerca

Iscriviti al blog

Ultimi articoli

Non stiamo parlando di un ponte fisico, ma della Joomla! World Conference che si terrà a Roma a Novembre.

Vi racconto l'evento su SEO (search engine optimization) e i principali CMS per la gestione dei contenuti dei siti web.

Venerdì 5 maggio è ufficialmente partito il nuovo Capitolo BNI Gheppio, un team di imprenditori e professionisti.

Il 29 Aprile ho superato l'esame per ottenere la certificazione di Google riguardante i siti web per dispositivi mobili.

Facebook