4 dati sull’e-commerce nel 2014

4 dati sull’e-commerce nel 2014

Dal rapporto NetRetail di fine 2014 sulla vendita on-line in Italia verso il consumatore privato possiamo ricavare 4 dati interessanti oltre al fatto che l'e-commerce continua la sua crescita registrando un +17% (vendite da siti italiani).

 

Smartphone e Tablet sempre più scelti per effettuare acquisti online. Le vendite via Smartphone registrano un +100% nel 2014 arrivando al 9% dell’e-Commerce complessivo. Sommando quelle via Tablet, l’incidenza delle vendite da dispositivi mobili arriva al 20% del totale e-Commerce.

 

Quanti acquirenti e quanto. Nell’ultimo anno in Italia gli acquirenti abituali (min. 1 acquisto/mese) sono stati circa 10 milioni e quelli sporadici sono stati 6 milioni. In media spendono 1000€/anno.

 

La crescita dei prodotti. Nel 2014 sì registra un incremento del peso dei prodotti sul totale e-Commerce passando dal 40 al 45%. Si prevede che nel 2015 il giro d’affari dei prodotti raggiungerà quello dei servizi.

 

La crescita di nuovi settori. Cominciano a diventare significativi i settori: Food&Wine ‘gastronomico’ in crescita del 30%; l’Arredamento in crescita del 100%; la Profumeria e cosmetica in crescita del 25%.

La web analytics raccoglie le tracce nel web
Il web marketing mette le persone al centro!

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Ricerca

Iscriviti al blog

Ultimi articoli

Non stiamo parlando di un ponte fisico, ma della Joomla! World Conference che si terrà a Roma a Novembre.

Vi racconto l'evento su SEO (search engine optimization) e i principali CMS per la gestione dei contenuti dei siti web.

Venerdì 5 maggio è ufficialmente partito il nuovo Capitolo BNI Gheppio, un team di imprenditori e professionisti.

Il 29 Aprile ho superato l'esame per ottenere la certificazione di Google riguardante i siti web per dispositivi mobili.

Facebook