4 dati sull’e-commerce nel 2014

4 dati sull’e-commerce nel 2014

Dal rapporto NetRetail di fine 2014 sulla vendita on-line in Italia verso il consumatore privato possiamo ricavare 4 dati interessanti oltre al fatto che l'e-commerce continua la sua crescita registrando un +17% (vendite da siti italiani).

 

Smartphone e Tablet sempre più scelti per effettuare acquisti online. Le vendite via Smartphone registrano un +100% nel 2014 arrivando al 9% dell’e-Commerce complessivo. Sommando quelle via Tablet, l’incidenza delle vendite da dispositivi mobili arriva al 20% del totale e-Commerce.

 

Quanti acquirenti e quanto. Nell’ultimo anno in Italia gli acquirenti abituali (min. 1 acquisto/mese) sono stati circa 10 milioni e quelli sporadici sono stati 6 milioni. In media spendono 1000€/anno.

 

La crescita dei prodotti. Nel 2014 sì registra un incremento del peso dei prodotti sul totale e-Commerce passando dal 40 al 45%. Si prevede che nel 2015 il giro d’affari dei prodotti raggiungerà quello dei servizi.

 

La crescita di nuovi settori. Cominciano a diventare significativi i settori: Food&Wine ‘gastronomico’ in crescita del 30%; l’Arredamento in crescita del 100%; la Profumeria e cosmetica in crescita del 25%.

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Ricerca

Iscriviti al blog

Ultimi articoli

Non stiamo parlando di un ponte fisico, ma della Joomla! World Conference che si terrà a Roma a Novembre.

Vi racconto l'evento su SEO (search engine optimization) e i principali CMS per la gestione dei contenuti dei siti web.

Venerdì 5 maggio è ufficialmente partito il nuovo Capitolo BNI Gheppio, un team di imprenditori e professionisti.

Il 29 Aprile ho superato l'esame per ottenere la certificazione di Google riguardante i siti web per dispositivi mobili.

Facebook