HikaShop, la soluzione e-commerce per Joomla!

HikaShop, la soluzione e-commerce per Joomla!

HikaShop è un componente per il CMS Joomla! che permette di creare un negozio online professionale con potenti strumenti di marketing. Nel servizio "Agente di Vendita Online" è stata adottata la versione "business" che include le caratteristiche avanzate della piattaforma oltre all'assistenza da parte dell'azienda di sviluppo.


La scelta di "Agente di Vendita Online" di utilizzare questo componente è dovuta a tre motivi:

  1. l'affidabilità del componente accompagnato da una assistenza puntuale e precisa.
  2. La scalabilità del componente che si adatta molto bene alla crescita classica di un commercio online
  3. La facilità di utilizzo anche nella parte di gestione del sistema, essenziale per la pratica quotidiana, ma anche per una eventuale gestione autonoma da parte del cliente.

Vediamo le caratteristiche principali della piattaforma suddivise per utilità:


Prodotti

Creare prodotti

Il numero di prodotti che può essere gestito è praticamente infinito, limitato solo dalla capienza e potenza del server che lo ospita. Inoltre:

  • La manutenzione dei prodotti è davvero molto efficiente;
  • Uno stesso prodotto può essere attribuito a diverse categorie;
  • E' presente la gestione dell'inventario, ossia la gestione delle disponibilità del prodotto;
  • Ogni prodotto è accompagnato da più fotografie;
  • I prodotti possono essere file scaricabili.

Prodotti correlati

Attraverso un modulo per la gestione del contenuto, HikaShop permette di visualizzare nella pagina dell'articolo quelli che sono gli articoli correlati. E' un importante strumento di vendita che permette di mostrare al cliente non solo il prodotto d'interesse ma anche quelli che possono essere gli articoli a lui relazionati.


Gestione delle varianti

Ogni prodotto può avere una o più varianti, gli abiti possono avere la taglia ed il colore, le confezioni di cioccolatini sono diverse per quantità contenuta, e via di questo passo.


Gestione delle opzioni

Le opzioni sono caratteristiche vere e proprie dei prodotti che cambiano la composizione del prodotto stesso. Immaginiamo un computer: l'hard disk ha diverse capacità, ugualmente la memoria e la grandezza del case.


Campi personalizzati

Si possono aggiungere dei campi personalizzati che identifichino caratteristiche essenziali del prodotto, che poi verranno utilizzate come filtro di ricerca articolo per i clienti. Per esempio la capacità del cestello della lavatrice.


Prezzi

Prezzi in diverse valute

In ogni prodotto è possibile impostare diversi prezzi sulla base delle quantità acquistate e decidere la valuta estera di acquisto. Grazie alla funzione delle varianti è possibile prezzi diversi per ogni variante di prodotto.


Gestione IVA

L'impostazione del comportamento dell'imposta sul valore aggiunto consente di attribuire la giusta aliquota al prodotto e di adeguarsi correttamente in base al cliente estero differenziando, per esempio, il professionista dall'utente finale.


Cambio automatico

Consentire al proprio cliente di visualizzare i prezzi in valuta significa aggiornare di continuo i tassi secondo le quotazioni quotidiane. Questa operazione viene fatta automaticamente dal sistema con un collegamento alla Banca Centrale Europea.


Vendite

Ordine
Non c'è nessun limite al numero di ordini se non la capacità fisica del server che ospita il sito di commercio online.Gli ordini vengono gestiti in modo efficiente e viene evidenziata la cronologia delle variazioni.


Stampa
Sia nella parte amministrativa dell'e-commerce e sia nell'area riservata del cliente, è possibile visualizzare e stampare l'ordine.


Ceckout personalizzato
La fase finale di acquisto e verifica, ossia dal carrello alla cassa, è completamente personalizzabile.


Lista dei desideri
La lista dei desideri è compilabile da ogni cliente ed è possibile visualizzarla nella propria area riservata e condividerla con i propri amici.


Marketing

In generale

In base alle esigenze è possibile aggiungere e gestire campi personalizzati sull'anagrafica del cliente sulle informazioni dell'ordine.


Email personalizzate

Attraverso una semplice interfaccia è possibile modificare completamente le mail che vengono inviate al cliente dopo le transazioni fatte. Attraverso la stessa interfaccia è possibile tradurre le mail per ogni lingua del commercio online.


Google prodotti

Per aumentare la visibilità dei propri prodotti è disponibile una integrazione con Google prodotti.


Sconti e Coupon

Gli sconti possono essere generati automaticamente secondo regole prestabilite nella parte amministrativa. Se si avverano le condizioni impostate lo sconto verrà conteggiato automaticamente. I coupon possono essere inseriti nel momento di checkout dell'ordine.


Affiliazione

E' disponibile un programma di affiliazione con gestione dei banner.


Statistiche

In generale

Tra le funzioni presenti nello strumento personalizzabile di statistica troviamo una pagina che rende immediato il punto della situazione, un grafico a torta sulle vendite, una mappa di colore per le vendite nei vari paesi, il monitoraggio delle affiliazioni e il monitoraggio delle vendite attraverso google analytics.


Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Ricerca

Iscriviti al blog

Ultimi articoli

Non stiamo parlando di un ponte fisico, ma della Joomla! World Conference che si terrà a Roma a Novembre.

Vi racconto l'evento su SEO (search engine optimization) e i principali CMS per la gestione dei contenuti dei siti web.

Venerdì 5 maggio è ufficialmente partito il nuovo Capitolo BNI Gheppio, un team di imprenditori e professionisti.

Il 29 Aprile ho superato l'esame per ottenere la certificazione di Google riguardante i siti web per dispositivi mobili.

Facebook