Illusionismo o concretezza?

Illusionismo o concretezza?

Forse che come nella famosa battuta secondo cui le api hanno ali troppo sottili rispetto al corpo per poter volare, ma loro lo fanno lo stesso perché nessuno glielo ha detto, l’e-commerce continua a macinare ottimi risultati perché nessuno gli ha parlato di crisi e stagnazione?

 

Secondo alcuni dati del 2011 negli ultimi anni le PMI che hanno investito in Internet possono segnare fino a un +10% di crescita media annua rispetto alla stasi delle altre aziende.

 

Dati gonfiati, bolla speculativa o realtà? Senza addentrarci in concetti e formule economiche sveliamo i trucchi del mago e-commerce:

 

- “venghino signori venghino!”: certo, perché il nuovo canale di vendita è sempre a disposizione e potenzialmente aperto a tutti nel mondo, ma forse è meglio restare nel piccolo (?) e considerare solo gli italiani interessati al prodotto specifico;

- disintermediazione: saltare uno o più intermediari, se ci sono, consente di abbassare i costi ed avere un maggior contatto con la clientela;

- un fiume di informazioni: per arrivare a decisioni consapevoli su cosa e come offrire, aumentare la fiducia e la reputazione aziendale;

- sperimentare: internet permette di sperimentare nuovi prodotti servizi e comunicazioni con costi minori prima di immetterli nel mercato;

- incremento dello scontrino medio: tramite efficaci operazioni che promuovano cross ed up selling.

 

Abbastanza concreto per essere virtuale…!

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Ricerca

Iscriviti al blog

Ultimi articoli

Non stiamo parlando di un ponte fisico, ma della Joomla! World Conference che si terrà a Roma a Novembre.

Vi racconto l'evento su SEO (search engine optimization) e i principali CMS per la gestione dei contenuti dei siti web.

Venerdì 5 maggio è ufficialmente partito il nuovo Capitolo BNI Gheppio, un team di imprenditori e professionisti.

Il 29 Aprile ho superato l'esame per ottenere la certificazione di Google riguardante i siti web per dispositivi mobili.

Facebook