Progetto Fuoco, mostra internazionale a Verona

Progetto Fuoco, mostra internazionale a Verona

Da pochi giorni si è conclusa la 10° edizione di Progetto Fuoco, la mostra internazionale di impianti ed attrezzature per la produzione di calore ed energia dalla combustione di legna.


Di strada ne è stata fatta molta da quando, nel 1999, sono stati accesi i riflettori sulla produzione di energia dalla combustione della legna con soluzioni economiche e, soprattutto, ecologiche.


Per la 10° edizione Progetto Fuoco sono stati presenti 750 espositori, 15% in più rispetto alla precedente edizione, con circa 300 presenze straniere provenienti da 36 Paesi.


Riprendo un commento del Presidente di Veronafiere:


"Anche questa decima edizione di Progetto Fuoco conferma la continua crescita della rassegna a livello commerciale degli operatori presenti. La manifestazione oggi è il più importante evento mondiale dedicato allafiliera del riscaldamento da biomasse legnose."

Maurizio Danese

E con internet cosa sta succedendo?

Ho analizzato l'ultimo anello della filiera: il venditore di legna da ardere e di pellet.


Nei periodi di buona vendita, ogni struttura con dello spazio libero vende legna e pellet; un'azienda agricola, una ferramenta, il supermercato e così via.


Si nota subito la differenza fra chi lo fa di mestiere e chi invece lo fa per "sfruttare" il momento di necessità contingente. Naturalmente i primi riescono a garantire e certificare la qualità del prodotto, mentre i secondi no.


In internet solo pochi rivenditori di legna da ardere e pellet hanno seguito la strada del commercio online. Molti non sono riusciti a mantenere la giusta continuità necessaria alla buona riuscita del progetto.


Le persone però in internet ci vanno, come dimostrano le statistiche. Ad oggi sono circa 310.000 le persone che cercano informazioni sul mondo della legna da ardere e pellet attraverso il motore di ricerca Google.


Il 38% di queste richieste vengono "intercettate" dal prodotto di qualità certificata "Ekofocus" distribuito da www.ronchiato-legna.it che ha costruito una politica digitale che li fa stare primi sui motori di ricerca nel proprio settore.


I prossimi appuntamenti

Il prossimo importante appuntamento per il settore del riscaldamento da biomasse forestali è dal 24 al 26 marzo 2017 presso la Fiera di Arezzo dove viene presentata la seconda edizione di Italia Legno Energia - .dal bosco al camino.


Italia Legno Energia è una manifestazione che presenta le macchine e le attrezzature per l'approvvigionamento del legno e la prima lavorazione a fini energetici, per poi arrivare ai veri e propri sistemi di riscaldamento civile o domestico.


Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Ricerca

Iscriviti al blog

Ultimi articoli

Non stiamo parlando di un ponte fisico, ma della Joomla! World Conference che si terrà a Roma a Novembre.

Vi racconto l'evento su SEO (search engine optimization) e i principali CMS per la gestione dei contenuti dei siti web.

Venerdì 5 maggio è ufficialmente partito il nuovo Capitolo BNI Gheppio, un team di imprenditori e professionisti.

Il 29 Aprile ho superato l'esame per ottenere la certificazione di Google riguardante i siti web per dispositivi mobili.

Facebook