La gestione dei servizi di Google per le aziende, è un gran mal di testa?

La gestione dei servizi di Google per le aziende, è un gran mal di testa?

 

Google propone diversi servizi utili alle imprese dalla possibilità di fare campagne pubblicitarie ai dati statistici, dalla localizzazione sulle mappe alla pagina sul suo social network.

 

Il fatto che si possa accedere a tutti i servizi tramite un solo account è sicuramente una gran comodità per non dover ricordare mille username e password (sì anch’io uso tre varianti della stessa password, ma non si dovrebbe fare!), ma agli inizi utilizzare gli strumenti di google è come attraversare un labirinto di notte.

 

Impratichiamoci a piccoli passi, partendo dallo strumento che ci permette di gestire la pagina aziendale sotto più punti di vista: Google Business. Il servizio Google business è stato rinnovato leggi l'articolo aggiornato!

 

accedi my business

  • inserite i dati di accesso del vostro account
  • sulla colonna di sinistra trovate un pulsante “my Business” passandoci sopra il mouse si aprirà una tendina con i vari servizi: “pagina google+” è la pagina aziendale su google+; “stream” fa vedere tutte le notizie delle persone o pagine seguite su questo social network dalla pagina aziendale; “persone” in questa sezione si gestiscono le cerchie (amici, familiari, … quelle che su facebook sono amicizie e fan); “foto” permette la gestione delle foto; “community” permette di cercare o creare gruppi dove si riuniscono persone con uno stesso interesse; “eventi” gestisce la creazione di eventi; “hangouts” permette di effettuare video riunioni; “tutte le pagine” mostra tutte le pagine aziendali che si possono gestire (se non avete più attività è una sola); “impostazioni”.

menu laterale google business

 

  • in alto a destra trovate un altro menù che vi permetterà di andare sui diversi servizi di google. “My Business” per la gestione; “recensioni” per gestire le recensioni che vengono fatte sulla pagina aziendale; “statistiche” per vedere le statistiche”; “adwords” per fare la pubblicità; “+azienda” per andare sulla pagina di google+ dell’azienda; “youtube” per pubblicare un canale con i video dell’azienda.

menu alto google business

 

  • nella parte centrale della schermata è possibile effettuare le modifiche alla pagina aziendale vedere le recensioni e le statistiche (una volta completata l’autenticazione).

Già vedendo tutti i menù a disposizione vi potrebbe essere venuto il gran mal di testa del titolo, prendete un bel respiro, le indicazioni continuano nel prossimo articolo.

Il servizio Google Business è stato rinnovato leggi l'articolo aggiornato.

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Ricerca

Iscriviti al blog

Ultimi articoli

Non stiamo parlando di un ponte fisico, ma della Joomla! World Conference che si terrà a Roma a Novembre.

Vi racconto l'evento su SEO (search engine optimization) e i principali CMS per la gestione dei contenuti dei siti web.

Venerdì 5 maggio è ufficialmente partito il nuovo Capitolo BNI Gheppio, un team di imprenditori e professionisti.

Il 29 Aprile ho superato l'esame per ottenere la certificazione di Google riguardante i siti web per dispositivi mobili.

Facebook