Le statistiche della tua pagina aziendale su Google

Le statistiche della tua pagina aziendale su Google

Continuando con l'approfondimento sulle funzionalità di My Business per gestire i servizi per le aziende forniti da Google (leggi anche il precedente articolo) andiamo a vedere le statistiche sull'utilizzo che viene fatto della nostra pagina aziendale, premettendo che, molto spesso, per l'uso che gli utenti fanno di Google+, le statistiche sul social network non sono interessanti, il discorso cambia per quanto riguarda maps e localsearch.

 

Per vedere le statistiche seguite questa procedura:

  • accedete al vostro account all'indirizzo www.google.com/business
  • nella parte centrale della pagina troverete la fascia "statistiche" (altrimenti trovate la stessa voce di menù, nel menù in alto a destra)

anteprima statistiche pagina google+ aziendale

Potrete già vedere i dati statistici degli ultimi 30 giorni riguardanti visualizzazioni, clic e nuovi follower

 

  • cliccate "visualizza statistiche"
  • troverete tre schede "visibilità", "coinvolgimento" e "pubblico"

 

Nella scheda "visibilità" potrete vedere:

  • le "Visualizzazioni" ottenute dalla pagina tramite un grafico che rende immediata la suddivisione delle visualizzazioni ottenute tramite "ricerca", "Pagina Google+", "Post", "Foto"; potendo inoltre scegliere il lasso di tempo da analizzare (in alto a destra del grafico). Per rendere più evidenti le visualizzazioni che vi interessano analizzare potete togliere la spunta dal tipo di visualizzazioni che volete ignorare.
  • i "clic" effettuati per ottenere indicazioni stradali, andare al sito web o chiamare l'azienda, fatti dalla pagina di ricerca locale. Anche qui potete togliere la spunta dai dati che non vi interessano e potete modificare il periodo di tempo da analizzare.

 

statistiche visualizzazioni clic

 

  • da dove partono le "Richieste di indicazioni stradali", con una cartina che indica tramite cerchi colorati le zone calde.

 

statistiche indicazioni stradali

 

  • il numero di chiamate effettuate alla vostra azienda tramite la pagina di ricerca locale, potrete scegliere di vedere le chiamate divise per ora del giorno o per giorno della settimana e il lasso di tempo da analizzare (opzioni in alto a destra del grafico). Potrete così individuare se ci sono ore del giorno o giorni della settimana in cui si concentrano e studiare ad esempio una campagna con AdWords per incrementare la vostra presenza nel motore di ricerca proprio in quei momenti.

 

statistiche chiamate

 

Per le schede "coinvolgimento" e "pubblico", come dicevo, potrebbero esserci ben pochi dati su cui riflettere dato che il social non sta avendo il successo sperato (tanto che Google lo sta separando dagli altri suoi servizi). Vediamo comunque velocemente quali voci vengono presentate: Azioni sui post (+1, commenti, condivisioni); Post recenti (con numero di commenti e di visualizzazioni ottenute sul singolo post); Media delle azioni in base al tipo di post (quali azioni si sono ottenute confrontate con il tipo di post: video, testo, link, foto); Nuovi follower; Follower per Paese; Età e sesso dei follower.

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