Blog aziendale più facile e veloce

Blog aziendale più facile e veloce

Aprire e mantenere un blog aziendale non è mai semplice, ma se portato avanti rispettando la strategia ed il piano che ci si è fissati si possono raggiungere buoni risultati di visibilità e conversione.


Diventa fondamentale focalizzare il proprio tempo sulla qualità dei contenuti e non sprecarlo nella realizzazione della struttura/grafica dell'articolo. Per questo le aziende spesso si ritrovano a dover dipendere dall'agenzia web per la pubblicazione di articoli con elementi non standard come un video o anche una semplice galleria fotografica può mettere in difficoltà i meno tecnologici.


Per ovviare a questo problema abbiamo sempre formato i nostri clienti sull'uso del blog, e di un semplice strumento di ritocco foto, succede però che per mancanza di tempo le aziende tendano a fossilizzarsi su una struttura di articolo, ripetendola sempre uguale.


Di per se non variare graficamente la struttura dell'articolo non crea nessuno svantaggio se la base è buona e in grado di mettere in risalto ciò che è importante.


Le nuove funzionalità però ci permettono sempre di
migliorare!

​ Il nuovo blog di cui dotiamo i siti web aziendali con un semplice sistema a moduli, permette di scegliere il tipo di contenuto da inserire, selezionarlo e trascinarlo nel punto dell'articolo in cui lo si vuole.


Si possono così personalizzare gli articoli con:

  • gallery fotografiche e singole foto
  • citazioni
  • note e frasi evidenziate
  • bottoni per Call To Action
  • video
  • file
  • tabelle
  • e altro ancora


Restano sempre disponibili le opzioni di formattazione del testo:

  • grassetti
  • corsivi
  • sottolineature
  • spazi
  • titoli
  • suddivisione su più colonne
  • aggiunta di link


Ad aumentare la facilità e la velocità di pubblicazione degli articoli personalizzati c'è poi la possibilità di aggiornare il blog da frontend senza accedere all'area amministrativa del sito.


Condivisione, social e partecipazione:

Dare il via alla circolazione dei nuovi contenuti attraverso l'invio di mail agli iscritti, post sui social o Feed RSS è indispensabile, rendere tutto questo automatico permette un buon risparmio di tempo.

I possibili commenti sono sempre un cruccio per le aziende inesperte nel web, in realtà lo strumento di blog può prevedere varie opzioni tra cui non permettere l'inserimento di commenti, pubblicare i commenti solo dopo approvazione, prevedere captcha per bloccare lo spam. Ottenere l'opinione dei propri clienti/lettori è sempre positivo.


Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Ricerca

Iscriviti al blog

Ultimi articoli

Non stiamo parlando di un ponte fisico, ma della Joomla! World Conference che si terrà a Roma a Novembre.

Vi racconto l'evento su SEO (search engine optimization) e i principali CMS per la gestione dei contenuti dei siti web.

Venerdì 5 maggio è ufficialmente partito il nuovo Capitolo BNI Gheppio, un team di imprenditori e professionisti.

Il 29 Aprile ho superato l'esame per ottenere la certificazione di Google riguardante i siti web per dispositivi mobili.

Facebook