Geolocalizzazione: indicazioni d’uso

Geolocalizzazione: indicazioni d’uso

Cosa è ed a cosa serve la geolocalizzazione? Secondo la definizione che fornisce wikipedia “la geolocalizzazione è l’identificazione della posizione geografica nel mondo reale di un dato oggetto secondo varie possibili tecniche”.

 

Applicando questo concetto all’azienda, di qualsiasi tipo essa sia, utilizzando gli strumenti offerti dal web è possibile rendere noto con precisione dove si trova l’azienda.

 

Gli strumenti. I più utilizzati in Italia sono google place, 4square e facebook ed il loro potenziale si basa sulla sempre maggior diffusione di dispositivi come smartphone, tablet e portatili tramite cui possono ricavare la posizione geografica dell’utente che sta navigando alla ricerca di un qualche cosa.

 

Dal punto di vista dell’azienda.  Ciò implica per le aziende che facendo dei semplici profili su questi strumenti è possibile comparire fra i risultati di ricerca degli utenti che si trovano nelle vicinanze della vostra attività.

 

Non solo geografia. I vantaggi di questi strumenti non si fermano a fornire l’indicazione precisa delle diverse aziende, ma permette di inviare delle vere e proprie comunicazioni anche senza un sito internet. Gli strumenti citati prevedono degli aggiornamenti di stato con cui si possono informare i clienti sulle attività che si stanno svolgendo, sulle promozioni in atto, eventi speciali,... E’ possibile inoltre riservare degli sconti speciali appositamente per gli utenti dello specifico strumento.

 

Ricerca

Iscriviti al blog

Ultimi articoli

Non stiamo parlando di un ponte fisico, ma della Joomla! World Conference che si terrà a Roma a Novembre.

Vi racconto l'evento su SEO (search engine optimization) e i principali CMS per la gestione dei contenuti dei siti web.

Venerdì 5 maggio è ufficialmente partito il nuovo Capitolo BNI Gheppio, un team di imprenditori e professionisti.

Il 29 Aprile ho superato l'esame per ottenere la certificazione di Google riguardante i siti web per dispositivi mobili.

Facebook