I 2 giorni a SEO CMS

I 2 giorni a SEO CMS

L'evento era incentrato su SEO (ottimizzazione per i motori di ricerca) e CMS, sistemi di gestione dei contenuti per la realizzazione di siti web, come Joomla e Magento.


Diretto ai professioni, ha affrontato temi sia dal lato teorico e di pianificazione della strategia e del progetto web, sia dal lato tecnico per l'analisi e il miglioramento di un sito web.


Il web marketing, l'ottimizzazione dei siti web e la loro realizzazione sono ambiti in continuo mutamento, dove una soluzione può diventare velocemente obsoleta e dove non ci sono molte certezze, ma molte best practice derivano da sperimentazioni e test. Aggiornarsi e partecipare a seminari come questo, oltre ad essere interessante, è il metodo migliore per continuare ad offrire il migliore servizio alle aziende.


Entrando più nel dettaglio gli interventi a cui ho partecipato hanno parlato di:


  • search intent, cioè capire ed interpretare le reali intenzioni di chi effettua una ricerca sui motori. È fondamentale per intercettare e dare risposte ai potenziali clienti, trovare nicchie o argomenti ancora non sufficientemente trattati, nell'ottica di migliorare la propria reputazione online e nuovi contatti.
  • posizionamento locale, utile ad aziende e professionisti con una sede fisica in cui operano o che intervengono in un raggio territoriale ristretto.
  • aspetti tecnici per migliorare le performance del sito web e la UX (esperienza dell'utente), come ad esempio, la velocità di caricamento delle pagine o il trasferimento di un sito internet
  • aspetti tecnici e commerciali per migliorare un sito di vendita


​Dai seminari ho ricevuto conferme di quanto già conoscevo, ma come sempre quando ci si confronta con professionisti che hanno un'esperienza diversa dalla tua e che lavorano da diversi anni nel settore ho raccolto molti spunti e suggerimenti che testerò al più presto.

Il Capitolo BNI Gheppio spicca il volo
Il ponte Italiano - JWC

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Ricerca

Iscriviti al blog

Ultimi articoli

Non stiamo parlando di un ponte fisico, ma della Joomla! World Conference che si terrà a Roma a Novembre.

Vi racconto l'evento su SEO (search engine optimization) e i principali CMS per la gestione dei contenuti dei siti web.

Venerdì 5 maggio è ufficialmente partito il nuovo Capitolo BNI Gheppio, un team di imprenditori e professionisti.

Il 29 Aprile ho superato l'esame per ottenere la certificazione di Google riguardante i siti web per dispositivi mobili.

Facebook