I concetti di ottimizzazione, indicizzazione, posizionamento

I concetti di ottimizzazione, indicizzazione, posizionamento

Quando un'azienda comincia ad informarsi per aprire un sito web o migliorare il posizionamento e i risultati di un sito web già esistente, si ritrova di fronte a molti termini tecnici che spesso vengono utilizzati come sinonimi anche se sinonimi non sono. È molto importante invece, specialmente quando si stanno valutando diversi preventivi, che l'azienda sappia esattamente di cosa si sta parlando e quindi che servizi le vengono offerti.

Dopo aver definito la SEO oggi facciamo chiarezza sui concetti di ottimizzazione, indicizzazione, posizionamento.

Ottimizzazione

L’ottimizzazione riguarda le singole pagine web ed il sito internet. Prevede una serie di azioni e di standard da rispettare sia a livello tecnico che di qualità del contenuto per permettere il passaggio e l’indicizzazione corretta da parte dei motori di ricerca.

Rientrano in questa sfera: una corretta organizzazione dei contenuti in modo che siano semplici da scandagliare sia dagli utenti che dai motori di ricerca; l’utilizzo di file che guidino i motori di ricerca nella scansione del sito; l’inserimento di meta data per aiutare i motori di ricerca a comprendere il contenuto della pagina del sito; azioni per rendere il sito veloce, la stesura di contenuti di qualità e la formattazione con titoli, paragrafi, grassetti che aiutino la lettura ed evidenzino le parole chiave.

Richiede conoscenze:
  • SEO tecniche
  • copywriting e marketing



Indicizzazione

Con indicizzazione si intende il passaggio e l’inserimento nei propri archivi da parte dei motori di ricerca delle pagine dei siti web.

Un sito è indicizzato quando il motore di ricerca sa della sua esistenza e ne ha raccolto le pagine per proporle nei risultati, un sito è quindi indicizzato anche se la pagina del sito web per la corrispondente query di ricerca effettuata sul motore di ricerca si trova ad esempio alla posizione 1.263.

L’indicizzazione è spontanea e non può essere forzata, ma può essere aiutata e velocizzata in due modi: ottenendo un backlink verso il nuovo sito da un sito già indicizzato con una buona reputazione; segnalando la messa online del nuovo sito direttamente ai motori di ricerca utilizzando search consol di google e bing web master. In entrambi i casi poi affinché vengano indicizzate tutte le pagine che si vogliono presentare al pubblico è bene che sia stata fatta l’ottimizzazione.

Richiede conoscenze:
  • base di search consol
  • base di bing web master



Posizionamento

Si parla di posizionamento quando la pagina del sito web è presente nei risultati dei motori di ricerca per la parola chiave di interesse.

L’obiettivo è di raggiungere le prime posizioni della prima pagina dei risultati, per ottenerlo è indispensabile essere indicizzati, e con l’aumentare della concorrenza, è sempre più necessario lavorare sull’ottimizzazione e la creazione di contenuti.

Richiede conoscenze:
  • SEO tecniche
  • copywriting e marketing



Se vuoi l'analisi del tuo sito web e un preventivo SEO



Richiedici un contatto

Per dare il via al tuo progetto o per ricevere chiarimenti e maggiori informazioni.

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Ricerca

Iscriviti al blog

Ultimi articoli

Non stiamo parlando di un ponte fisico, ma della Joomla! World Conference che si terrà a Roma a Novembre.

Vi racconto l'evento su SEO (search engine optimization) e i principali CMS per la gestione dei contenuti dei siti web.

Venerdì 5 maggio è ufficialmente partito il nuovo Capitolo BNI Gheppio, un team di imprenditori e professionisti.

Il 29 Aprile ho superato l'esame per ottenere la certificazione di Google riguardante i siti web per dispositivi mobili.

Facebook