Il punto di partenza per il tuo progetto web

Il punto di partenza per il tuo progetto web

La realizzazione di un progetto web passa attraverso 3 fasi + 1: la progettazione, la realizzazione e la verifica dei risultati. La fase che personalmente aggiungerei è la festa; abbiamo bisogno di gratificare il lavoro fatto e poi, un bicchiere di buona birra non si nega a nessuno.

Tra le molte e importanti attività per la realizzazione di un progetto web voglio focalizzare l'attenzione sul punto di partenza, sul chi siamo e su che cosa stiamo per realizzare.

 

Uno schema semplice ti aiuta

 

Per la raccolta delle informazioni ci viene in aiuto uno schema semplice.

Lo compiliamo (solo a titolo esemplificativo) con l'aiuto di Giancarlo, responsabile commerciale italia di una azienda che produce articoli per la connessione internet e la video sorveglianza.

Il progetto web di cui andiamo a discutere è: “presentare la nuova famiglia di prodotti con tecnologia wireless intelligente”.

 

L'azienda

 

Devi descrivere brevemente la tua azienda, la sua storia e missione.
L'azienda viene costituita alla fine degli anni 80 per fornire soluzioni di connettività alle emergenti reti di computer.
Oggi può offrire, sia all'utenza domestica che all'utenza professionale, prodotti per la connessione.
Possiamo affermare che la missione aziendale è di permettere lo scambio di dati tra le persone, che sono poi il motore delle aziende.
L'azienda ha sviluppato 3 settori: la progettazione, la produzione e la commercializzazione dei propri prodotti.
L'organico attuale conta circa 60 collaboratori tra dipendenti e liberi professionisti.
Descrivi chiaramente qual'è l'unicità della tua azienda, il suo punto di forza.
Due sono le cose di cui andiamo orgogliosi: l'assistenza che riserviamo ai nostri clienti, non ha paragoni.
Attraverso una rete capillare di tecnici siamo in grado di fornire assistenza in loco entro le 24 ore.
La nostra storia ha evidenziato quanto siamo all'avanguardia nel settore della progettazione; molte nuove funzioni e caratteristiche sono state introdotte grazie alla nostra progettazione, possiamo senz'altro affermare che “lo abbiamo fatto prima noi”.

Il prodotto

 

Le caratteristiche del tuo prodotto.
La famiglia di prodotti che vogliamo presentare all'utenza privata comprende la connessione senza fili alla rete internet e alla videosorveglianza.
Si tratta di prodotti professionali adatti alle esigenze di una casa o di un ufficio.
La caratteristica unica del prodotto è che la velocità della linea wireless è praticamente triplicata rispetto ai tradizionali strumenti presenti nel mercato.
Questa caratteristica consente una fluidità di trasmissione dei dati senza interruzioni soprattutto quando parliamo di file multimediali.

Il mercato

 

In che mercato operi e qual'è la tendenza attuale.
Il mercato a cui vogliamo rivolgerci è il mercato nazionale.
Il mercato nazionale ha caratteristiche in evoluzione; per esempio si tende sempre di più al “fai da te” sia nelle abitazioni che nei piccoli uffici, ma con materiale di buona qualità e prezzo adeguato.
E' un mercato attento ed esigente, e la nostra azienda ben si identifica con queste caratteristiche.
Chi sono i tuoi concorrenti diretti o indiretti.
Come detto precedentemente abbiamo 2 ditte concorrenti che chiameremo Poco e Molto.
Poco è un'azienda che predilige il mercato di massa basandosi sul prezzo, in assoluto il più basso di tutti; il prodotto lascia molto a desiderare per quanto concerne stabilità ed efficacia.
Molto invece ha un prezzo molto vicino al nostro ma il prodotto ha spesso caratteristiche rese obsolete dalla forza di progettazione della nostra azienda.
L'organizzazione commerciale delle due aziende si basa sulla grande distribuzione per Poco e sui tecnici specializzati per Molto.
Descrivi il target di clientela al quale ti vuoi rivolgere.
Ci rivolgiamo principalmente ai libero professionisti e al manager aziendale.
Entrambe le categorie hanno la necessità di accedere alla loro rete dall'abitazione e quindi necessitano delle nostre apparecchiature.
Oltre a questo, in riferimento alla videosorveglianza, la clientela è nettamente quella familiare.

Gli obiettivi

 

Quali sono gli obiettivi da raggingere.
Questi gli obiettivi da raggiungere nei prossimi 6 mesi:
  • avere un nostro prodotto almeno nel 40% delle famiglie italiane
  • aumentare il fatturato del 15%
  • aumentare il numero dei clienti del 10%

Conclusioni

 

I dati raccolti hanno lo scopo di orientarsi nelle ricerche e nella stesura delle fasi operative.

Sarà una guida precisa e puntuale alla quale fare riferimento ogni qualvolta rimettiamo in discussione attività o risultati.

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