Qual è il miglior modo per rendere visibile un sito web?

Qual è il miglior modo per rendere visibile un sito web?

Se sei alla ricerca di trucchi o espedienti che ti facciano risalire velocemente i risultati organici dei motori di ricerca questo non è l’articolo per te. Se invece vuoi seriamente capire come migliorare la tua visibilità nel web continua a leggere.

Il miglior modo per rendere visibile un sito web è puntare sulle tue competenze e la tua azienda.

Strategia

La prima cosa che ti devi domandare è “a che cosa mi serve la visibilità del sito web?” perché, diciamocelo chiaramente, il tuo obiettivo è un altro, con tutta probabilità acquisire contatti, vendere direttamente o aumentare la riconoscibilità del brand.

Perciò il web marketing e la tua presenza nel web devono essere inseriti in modo coerente nella tua strategia aziendale, fissando obiettivi, azioni e sistemi di controllo proprio come fai fuori dal web.

Spesso le aziende non sanno come coordinare l’attività online e quella offline per esempio per mancanza di tempo, competenze o anche timore della reazione di agenti e grossisti e degli stessi dipendenti. In questi casi il supporto e l’esperienza dell’agenzia web si fa determinante.

Nei panni dei tuoi clienti

Cerca di metterti nei panni dei tuoi clienti, fa un elenco di tutte le informazioni di cui ha bisogno per effettuare la scelta del prodotto/servizio che offri e sul suo utilizzo. Prova a pensare non solo partendo dal prodotto/servizio, ma anche dal “problema” che mira a risolvere. Considera poi dubbi o malfunzionamenti presunti che si verificano più spesso (mi riferisco al tipico elettrodomestico che non funziona perché non è stata inserita la presa di alimentazione; la mail che arriva a un solo destinatario perché si clicca su “rispondi” e non “rispondi a tutti”; e così via, ogni campo ha i suoi classici!).

Rispondi in modo esaustivo a tutti i quesiti che hai individuato con contenuti ottimizzati in ottica SEO pubblicandoli sul tuo sito web.

Adatta il linguaggio di esposizione a quello utilizzato dai tuoi clienti semplificalo se necessario non dimostrerai maggiore competenza se gli utenti non riusciranno a comprendere ciò che dici.

Tutti questi contenuti ti permetteranno di intercettare quelle richieste meno frequenti, ma più specifiche e mirate ottenendo visibilità per il tuo sito web da parte di utenti interessati, potrai dimostrare le tue competenze ed aumentare la riconoscibilità della tua azienda.

N.B. quando parlo di contenuti non pensare solo a testi, ma anche ad immagini, grafici e video!

Social

I social media sono ormai parte integrante della vita quotidiana delle persone e sono spesso legati all’uso di dispositivi mobili mentre si è in movimento, essere presenti sui social media e costruire una pagina aziendale con un buon seguito permette di ottenere una visibilità speciale. Si crea un contatto più diretto e quando si raggiunge i propri fan con un post, si può comunicare con loro “perdendo” l’aspetto pubblicitario e senza l’interferenza della concorrenza.

Advertising

Se si parla di migliorare la visibilità del sito web, specialmente se è stato realizzato e messo online da poco o se l’azienda è nuova, strumenti pubblicitari come Google Adwords non devono essere disdegnati.

Innanzitutto se ben studiata la pubblicità online consente di raggiungere in tempi rapidi utenti in target a costi moderatamente bassi e comunque con un budget da te fissato.

Poi, oltre al ROI (ritorno sull’investimento), ti consente di raccogliere in breve tempo molti dati che ti permetteranno di migliorare, come le query (domande di ricerca) per utilizzate dagli utenti per cui sono stati attivati i tuoi annunci o il comportamento e le reazioni degli utenti una volta arrivati sul sito (se ne sono andati? hanno completato l’azione desiderata? quanto sono rimasti sul sito web? lo hanno esplorato?)

Infine se ti giochi bene le tue carte puoi trasformare gli utenti in clienti che tramite recensioni, condivisioni e apprezzamenti sui social contribuiranno ad aumentare la visibilità del tuo sito web e della tua azienda nel futuro.

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