Cosa si intende per Social Media Marketing

Cosa si intende per Social Media Marketing

In questa serie di articoli dedicati al Social Media Marketing parlerò delle attività necessarie a promuovere se stessi ed il proprio brand con i social network: gli obiettivi da stabilire prima di un progetto, punto per punto la strategia e la pianificazione, il ritorno dell'investimento (ROI); sono alcuni fra gli argomenti che verranno trattati.

Cos'è e di che cosa si occupa il "Social Media Marketing"

Il social media marketing si occupa di creare interesse verso un prodotto, un servizio, o una marca (brand) tramite i social network ed il web.

Il successo ottenuto dalle aziende che acquisiscono dal web parte dei loro guadagni, ha determinato l'importanza del social media marketing, divenuto a pieno titolo parte integrante del progetto marketing aziendale.

Il motivo più importante di questo successo è l'interazione diretta con il cliente il quale, non più semplice spettatore, diventa il vero motore del processo di pubblicizzazione del prodotto.

Una definizione appropriata al social media marketing è la seguente:
"Attività pubblicitaria che consente la promozione autonoma, grazie all'interesse dagli utenti per gli utenti."

Gli obiettivi primari a fronte di un progetto "Social Media marketing"

Il web è una società completamente democratica; tutti sono uguali. Questo significa che abbiamo tutti le stesse possibilità, gli stessi strumenti per poter emergere.

Va da se che è necessario creare una propria identità e, nel web, il miglior modo per crearsi una identità è raccontare se stessi.

Nel contesto di cui stiamo parlando non è più possibile scrivere semplicemente di prodotti venduti, delle loro caratteristiche, e dei problemi risolti ai clienti. Raccontarsi vuol dire scrivere e raccontare storie che riguardino la vostra attività, la vostra passione per il lavoro, e gli ideali aziendali; vuol dire far capire ai clienti come e perchè si svolge la vostra attività. 

Riassumendo, gli obiettivi primari prima di una attività sociial sono:

  • Definire l'identità e l'immagine della vostra azienda;
  • Scegliere i contenuti che meglio raccontino l'attività che svolgete.

Chi si occupa di marketing e promozione aziendale considera il web un punto di partenza per le proprie campagne pubblicitarie per due motivi principali:

  • Il numero degli utenti raggiungibili;
  • La passibilità di scegliere il proprio target con grande precisione.

Link e Fonti
Foto di KevinKing su pixabay
Social Media Marketing - Edizione 2014

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