Cosa si intende per Social Media Marketing

Cosa si intende per Social Media Marketing

In questa serie di articoli dedicati al Social Media Marketing parlerò delle attività necessarie a promuovere se stessi ed il proprio brand con i social network: gli obiettivi da stabilire prima di un progetto, punto per punto la strategia e la pianificazione, il ritorno dell'investimento (ROI); sono alcuni fra gli argomenti che verranno trattati.

Cos'è e di che cosa si occupa il "Social Media Marketing"

Il social media marketing si occupa di creare interesse verso un prodotto, un servizio, o una marca (brand) tramite i social network ed il web.

Il successo ottenuto dalle aziende che acquisiscono dal web parte dei loro guadagni, ha determinato l'importanza del social media marketing, divenuto a pieno titolo parte integrante del progetto marketing aziendale.

Il motivo più importante di questo successo è l'interazione diretta con il cliente il quale, non più semplice spettatore, diventa il vero motore del processo di pubblicizzazione del prodotto.

Una definizione appropriata al social media marketing è la seguente:
"Attività pubblicitaria che consente la promozione autonoma, grazie all'interesse dagli utenti per gli utenti."

Gli obiettivi primari a fronte di un progetto "Social Media marketing"

Il web è una società completamente democratica; tutti sono uguali. Questo significa che abbiamo tutti le stesse possibilità, gli stessi strumenti per poter emergere.

Va da se che è necessario creare una propria identità e, nel web, il miglior modo per crearsi una identità è raccontare se stessi.

Nel contesto di cui stiamo parlando non è più possibile scrivere semplicemente di prodotti venduti, delle loro caratteristiche, e dei problemi risolti ai clienti. Raccontarsi vuol dire scrivere e raccontare storie che riguardino la vostra attività, la vostra passione per il lavoro, e gli ideali aziendali; vuol dire far capire ai clienti come e perchè si svolge la vostra attività. 

Riassumendo, gli obiettivi primari prima di una attività sociial sono:

  • Definire l'identità e l'immagine della vostra azienda;
  • Scegliere i contenuti che meglio raccontino l'attività che svolgete.

Chi si occupa di marketing e promozione aziendale considera il web un punto di partenza per le proprie campagne pubblicitarie per due motivi principali:

  • Il numero degli utenti raggiungibili;
  • La passibilità di scegliere il proprio target con grande precisione.

Link e Fonti
Foto di KevinKing su pixabay
Social Media Marketing - Edizione 2014

Google genera business per se stesso, ma è un male...
La web analytics raccoglie le tracce nel web

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Ricerca

Iscriviti al blog

Ultimi articoli

Non stiamo parlando di un ponte fisico, ma della Joomla! World Conference che si terrà a Roma a Novembre.

Vi racconto l'evento su SEO (search engine optimization) e i principali CMS per la gestione dei contenuti dei siti web.

Venerdì 5 maggio è ufficialmente partito il nuovo Capitolo BNI Gheppio, un team di imprenditori e professionisti.

Il 29 Aprile ho superato l'esame per ottenere la certificazione di Google riguardante i siti web per dispositivi mobili.

Facebook