Videoconferenze e lezioni nel web

Videoconferenze e lezioni nel web

Il sistema di web conference open source per l'apprendimento online. BigBlueButton ti permette di condividere qualsiasi documento di Microsoft Office (Pdf, Power Point, Jpg...), webcam, chat, audio e desktop. Puoi anche registrare le sessioni per riprodurle successivamente.


Nelle attività di web conference sono due gli attori che calcano la scena:


  • Il moderatore: è colui che detiene il controllo delle funzioni di BigBlueButton e stabilisce quali sono le condivisioni possibili. Il moderatore, nella quasi totalità dei casi, è anche l'insegnante o il relatore della conferenza.
  • L'allievo: è colui che partecipa alla conferenza o alla lezione. L'allievo può intervenire attraverso l'audio, ma solo se autorizzato dal moderatore. 

Le funzioni di BigBlueButtom

Registrazione e riproduzione

BigBlueButton può registrare le vostre lezioni per una visione successiva da parte degli studenti.


Lavagna

I controlli della lavagna consentono di annotare ed evidenziare parti importanti della vostra presentazione agli spettatori.


Condivisione Desktop

Puoi andare oltre le diapositive. Il presentatore può trasmettere il proprio desktop e condividerlo con tutti gli studenti partecipanti alla conferenza.


VoIP Integrato

La parte voce della conferenza supporta Voice Over IP (VoIP). Tutti gli studenti possono partecipare alla lezione utilizzando microfono e altoparlanti (meglio se cuffie).

Presentazione

Il presentatore è in grado di caricare qualsiasi file di presentazione in formato PDF o un documento di Microsoft Office, nel quale può eseguire zoom ed aggiungere annotazioni. 

Webcam

Più utenti possono condividere la loro webcam allo stesso tempo. Non c'è nessun limite al numero di webcam attive contemporaneamente, se non la struttura hardware disponibile. 


Funzioni per il moderatore e insegnante

Presentare, disegnare, registrare e molto altro ancora!



Tutto sotto controllo
Come moderatore ti è possibile controllare l'audio di tutti i partecipanti e puoi delegare a chi desideri il ruolo del presentatore/insegnante utilizzando gli strumenti di presentazione.

Prendi appunti nelle tue lezioni
Gli strumenti incorporati nella lavagna digitale ti consentono di ingrandire, evidenziare, disegnare e scrivere sulla tu presentazione, per rendere il tuo punto di vista chiaro agli studenti.


Vedi gli studenti collegati

Più studenti possono condividere le loro webcam, dando così un tocco personale alla loro presenza, seppur a distanza. 


Un'esperienza di apprendimento coinvolgente per gli studenti

Visualizzano e ascoltano le presentazioni, fanno domande e partecipano alla discussione di gruppo.



Controlla il layout

Come studente e spettatore puoi modificare il layout per disporre come desideri la presentazione, la chat e il video. Tutto questo per dare un senso personale al tuo apprendimento.



Chatta con gli altri spettatori

Puoi chattare con tutte nella classe, ma puoi anche avere una chat privata con l'insegnante.



Vedi la sessione registrata

Non preoccuarti se hai perso una lezione. Il sistema di conferenza registra la sessione e la mette a disposizione per una successiva riproduzione.


Moodle lancia MoodleCloud - Hosting gratuito per gli educatori.


MoodleCloud offre una soluzione cloud hosting per insegnanti e formatori che vogliano distribuire, senza impegno, la piattaforma Moodle come ambiente di apprendimento, con le spese di installazione o di hosting a zero.


Il sistema di web conference BigBlueButtom è stato reso disponibile all'interno di MoodleCloud con una perfetta integrazione nella piattaforma Moodle rendendo semplice l'apertura di una sessione rapida completa di audio, video e lavagna virtuale [...]


Ricerca

Iscriviti al blog

Ultimi articoli

Non stiamo parlando di un ponte fisico, ma della Joomla! World Conference che si terrà a Roma a Novembre.

Vi racconto l'evento su SEO (search engine optimization) e i principali CMS per la gestione dei contenuti dei siti web.

Venerdì 5 maggio è ufficialmente partito il nuovo Capitolo BNI Gheppio, un team di imprenditori e professionisti.

Il 29 Aprile ho superato l'esame per ottenere la certificazione di Google riguardante i siti web per dispositivi mobili.

Facebook