Marketing Locale

il posizionamento locale di attività ed esercizi commerciali

Utilità strategia locale

A cosa mi serve una strategia locale nel web?

È questa la prima domanda che riceviamo quando introduciamo l’argomento: strategia locale nel web.
A farcela è il parrucchiere che lavora con il passaparola;
il proprietario del negozio di scarpe in pieno centro che punta sull’allestimento delle vetrine e il passaggio dei suoi clienti proprio davanti a lui;
il dentista che utilizza i volantini nelle cassette delle lettere per farsi conoscere da nuovi potenziali clienti;
la pizzeria che ha una bella insegna e una lavagna esposta con il piatto della settimana per attirare i passanti.
 
Già, a cosa serve a queste attività il marketing locale? Come fanno professioni e settori così diversi ad aver bisogno della stessa cosa? Cosa hanno in comune?
 
Hanno in comune una sede fisica e prestano i loro prodotti/servizi proprio in quella sede o nel raggio di pochi km. sono cioè, attività locali.

Ecco appunto, sono locale e i clienti mi passano davanti, mica mi serve che chi sta a 200 km da me sappia della mia esistenza andando su internet!

esempi strategia locale
Infatti suggerire che farti trovare da tutto il mondo ti aiuterebbe a trovare nuovi clienti è una bugia, ma internet è anche locale, o meglio attivare una strategia locale nel web ti farà conoscere da nuovi utenti e ti farà avere nuovi contatti della tua zona, perché il web e gli smartphone hanno cambiato il comportamento dei clienti.
 
Ti faccio degli esempi: non serve avere la nuvoletta di Fantozzi perché la batteria dell’auto ti abbandoni mentre sei in vacanza, oppure stai andando ad un appuntamento di lavoro e ti si rompe il tacco, ti sei trasferito da poco e stai cercando il parrucchiere migliore nei dintorni, sei in un negozio di abiti e vuoi sapere se il jeans che ti piace perde quasi tutto il colore al primo lavaggio. Una volta avresti chiesto in giro ora prendi in mano il telefono!
 
Anche per quanto riguarda gli acquisti: chi possiede uno smartphone avendolo sempre a portata di mano ricerca più spesso informazioni facendosi guidare da queste nella scelta sia quando il cliente finisce per acquistare online che offline.
Ecco alcuni dati, riferiti al mercato italiano, per capire meglio il cambiamento:
1
Il 62% della popolazione possiede uno smartphone e il 21% un tablet
2
Cresce del 5% il valore di chi effettua l’accesso ad internet da mobile
3
Il 79% accede ad internet ogni giorno
4
Facebook è la piattaforma social più utilizzata in Italia
5
Quasi il 70% trova molto utile i motori di ricerca durante le fasi di acquisto per: ricercare, confrontare, valutare e scegliere un prodotto/servizio
6
Il 41% ha acquistato almeno una volta in negozio dopo aver effettuato le ricerche online da smartphone
7
Il 58% usa lo smartphone in punto vendita mentre sta visionando un prodotto

Da quanto dichiarato gli smartphone influenzano sia verso l’acquisto che verso il non acquisto, ma spesso non è il fattore prezzo determinante, infatti deve essere di almeno il 20% la differenza di prezzo per bloccare un cliente e portarlo in un altro negozio fisico o online.

A far spostare le scelte di acquisto sono informazioni e recensioni.

Nello scenario che ti ho illustrato internet non si sostituisce alla attività reale, ma supporta l’attività locale che ha saputo integrare la strategia online e offline.

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Su quali aspetti lavora la strategia locale

mappe e contatti nella strategia locale

Mappe e Contatti

Prima di tutto devi essere trovato dal potenziale nuovo cliente nel momento della ricerca localizzata, devi quindi essere presente nelle mappe di Google tramite Google mybusiness che ti permette di fornire molte informazioni sulla tua attività (contatti, foto, servizi, recensioni) oltre alle indicazioni stradali per farti raggiungere. Poi c’è il servizio analogo di Bing, secondo motore di ricerca più utilizzato in Italia. Non bisogna dimenticare le applicazioni preinstallate dagli smartphone: quindi Apple Maps, Here e quelle scaricabili gratuitamente che utilizzano sistemi modificabili (Open Street Map).

Online vi sono molti siti che raccolgono informazioni aziendali bisogna accertarsi che i dati aziendali, se presenti, corrispondano sempre.

Mobile

Apparire nelle mappe al momento giusto non basta in quei casi in cui il potenziale cliente sta cercando maggiori informazioni rispetto alla sola posizione e contatti.

Come hai visto prima una fetta sempre crescente della popolazione utilizza smartphone e tablet per accedere ad internet, se il tuo sito web non è predisposto per funzionare bene anche su questi strumenti non verrà mostrato dai motori di ricerca e anche nel caso tu venissi trovato dal potenziale nuovo cliente è molto probabile che non riesca a navigare, effettuare azioni come richiesta di informazioni, compilazione di form o prenotazioni e ottenere le risposte che stava cercando.

sito responsive mobile
Social Network nella strategia locale

Social Network

I social network sono considerati dai clienti molto utili per contattare le imprese, avere notizie “fresche” da parte dell’azienda e conoscere le opinioni di altri clienti sui prodotti/servizi. Per le imprese locali sono uno straordinario strumento per fidelizzare e raggiungere nuovi potenziali clienti in due modi. Il primo è rafforzare il rapporto con i clienti attuali e trasformarli in promotori tramite condivisione di post e recensioni. Il secondo modo è sfruttare le opportunità di targeting locale offerte dai servizi di pubblicità dei social.

Informazione

Fornire informazioni utili ai potenziali clienti è sempre un modo intelligente per distinguersi dalla concorrenza. Ma se pensiamo al fatto che le informazioni trovate online possono spostare il comportamento del cliente offrire informazioni esaustive e corrette ci aiuterà a far completare la conversione.

informare i clienti
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