Web Marketing

nuovi clientimaggiori venditericonoscibilità:

perseguiamo i tuoi obiettivi

connessione internet

Popolazione Online

L'82% degli italiani è conesso ad internet per mezzo di computer o tablet o smartphone.

podio

Strumento di Contatto

Sito web, e-mail, pagina facebook sono i primi 3 strumenti di contatto usati dall'utente.

ricerca informazioni

Motivazione

La prima motivazione per l'uso di internet, per il 43,2% degli italiani, è la raccolta di informazioni.

Nuovi Clienti

Quando, per presentare il servizio di web marketing finalizzato all’acquisizione di nuovi contatti, ci rechiamo nelle PMI della zona (provincie di Venezia, Padova, Treviso e Pordenone) sappiamo che, probabilmente, ci troveremo di fronte imprenditori come Alessandro o Paolo.

Alessandro opera nel settore Ho.Re.Ca. e quando ci siamo conosciuti, fidandosi di varie comunicazioni commerciali che aveva ricevuto, aveva l’idea che per ottenere nuovi clienti bastasse aprire un sito internet, per questo stava basando la scelta dell’agenzia web su due fattori: prezzo e grafica del sito web. Aveva poi sentito dire che i social network sono un potente strumento di web marketing ed aveva aperto un profilo personale su facebook per la sua attività.

Paolo invece è responsabile marketing in un’azienda B2B, al primo incontro era scettico, diceva che il suo sito web non funzionava, e che internet non andava bene per trovare nuovi clienti nel suo settore.

Sono due facce della stessa medaglia, la lead generation (generazione di contatti qualificati) era partita, nel caso di Paolo, o stava per partire, nel caso di Alessandro, senza una strategia definita di web marketing, senza la conoscenza dello stato del settore online e senza la formazione sugli strumenti da utilizzare.

Per esempio Alessandro non stava prendendo in considerazione le attività di web marketing per il posizionamento locale della sua attività, fondamentali per l’ottenimento di nuovi clienti per chi opera nel settore Ho.Re.Ca., come anche per piccoli esercizi commerciali, vari tipi di professionisti (dal parrucchiere al dentista, dal notaio all’architetto) o artigiani. Ignorava la competizione delle OTA e pensando di conoscere i social network, perché li usava quotidianamente da privato, non ne stava sfruttando le opportunità di marketing (statistiche e advertising).

Una analisi professionale ha invece individuato i problemi di ottimizzazione e SEO che impedivano al sito web di Paolo di essere trovato dai suoi potenziali nuovi clienti e ha permesso di capire quale percorso sarebbe stato meglio costruire sul suo sito internet o tramite landing page specifiche per intercettare i potenziali nuovi clienti e convertirli per ottenerne i contatti.

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Maggiori Vendite

È risaputo che il commercio online nonostante la crisi abbia registrato sempre un andamento di crescita e che le aziende che hanno attivato e seguito un progetto di e-commerce ne hanno giovato. Quello che è meno pubblicizzato è il fatto che, proprio come nelle attività reali, molti e-commerce aprano per poi chiudere dopo pochi mesi.

Cosa manca a questi e-commerce? La conoscenza del processo di acquisto online, del mercato e il tempo da dedicare a questo canale di vendita.

Vincenzo opera nel B2B e voleva sfruttare la sua logistica e l’eccesso di produzione per vendere online al cliente privato. Non essendo il suo business principale però non voleva distrarre i suoi dipendenti dalle mansioni per seguire l’e-commerce che doveva essere solo un’attività collaterale finchè non avesse “pagato” gli stipendi. Il progetto di web marketing prevedeva una strategia che puntava a catturare l’attenzione del potenziale cliente con contenuti rilevanti per privato tramite blog e landing page, una serie di iniziative promozionali e di fidelizzazione tramite social network ed e-mail marketing.

Vincenzo invece credeva di poter attivare un sito di vendita senza contenuti se non la pura presentazione dei prodotti, voleva “un sito come Amazon dove la gente arriva, acquista e se ne va, senza tanti fronzoli o informazioni”.

Vincenzo non considerava diversi fattori tra cui: Amazon è stato un pioniere acquisendo vantaggio competitivo e ora investe un ampio budget in pubblicità e offre migliaia di prodotti, ed in effetti non si può nemmeno dire che Amazon non offra informazioni aggiuntive al cliente infatti sono presenti recensioni e la possibilità di fare domande sul prodotto.

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Riconoscibilità nel web

Attività locali e nuove imprese non devono credere che internet sia troppo grande, distante o competitivo anche perchè non esserci non riduce l'impatto di questo canale sulla propria attività.

Federica ha un salone di servizi estetici e ha sempre lavorato con il passaparola delle clienti: non pensava che il web potesse aiutarla, così è rimasta sorpresa quando le abbiamo detto che il web marketing è funzionale anche per le attività locali, il marketing locale e la riconoscibilità aziendale nel web.

Le abbiamo mostrato che il passaparola esiste anche online, così come le recensioni. Le abbiamo fatto vedere i servizi di google e bing per le imprese locali, che permettono di aprire pagine aziendali con tutte le informazioni essenziali per il cliente in modo da essere presenti anche sulle mappe dei motori di ricerca, e l’alto numero di ricerche localizzate.

Alla fine aveva compreso che il web offre opportunità per far crescere anche le piccole e le nuove aziende.

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Gli strumenti di web marketing ed i nostri servizi

Per strutturare la strategia di web marketing e portare avanti le azioni necessarie al raggiungimento dei tuoi obiettivi, siano essi di acquisizione di nuovi contatti, aumento delle vendite e-commerce o brand awareness utilizzeremo questi strumenti e servizi.

Seo e posizionamento

Quando parliamo agli imprenditori di SEO, cioè l’ottimizzazione per i motori di ricerca, la maggior parte pensa che sia un lavoro esclusivamente tecnico rivolto a delle macchine. In realtà i motori di ricerca lavorano per gli utenti che ricercano informazioni, per questo una parte importante dell’ottimizzazione per il posizionamento è essere utili a chi effettua ricerche online.

Senza dimenticare gli aspetti tecnici, la SEO si sta evolvendo relazionandosi sempre più con i contenuti, l’intento della ricerca dell’utente e la sua esperienza sul sito web.

Il servizio SEO deve essere volto a raggiungere gli obiettivi aziendali online (vendita, raccolta di nominativi,…) e non a raggiungere il posizionamento sui motori di ricerca fine a se stesso.

Dettagli

Landing Page

Le landing page sono pagine progettate per far compiere una specifica azione al tuo cliente o potenziale nuovo cliente. L’azione può essere la compilazione di un form, una prenotazione, la richiesta di informazioni, l’acquisto di un bene, viene personalizzata per ogni tipo di obiettivo.

Per ottenere il risultato la landing page deve essere perfettamente studiata nella sua struttura e nel suo contenuto per far compiere il percorso che conduce all'azione.

Social Media Marketing

I social media sono il luogo dove poter trovare i tuoi clienti o potenziali nuovi clienti, non ospitano solo le fasce di età più giovane, ma fanno parte della quotidianità della popolazione nazionale ed estera.

Naturalmente bisogna scegliere i social giusti per la propria azienda e rispettarne le regole.

Il piano editoriale è ciò che più aiuta le aziende a mantenere attive le pagine sociali e a creare un dialogo con i propri fan. Senza il piano editoriale l’azienda corre il rischio di pubblicare solo quando ha più tempo creando una montagna russa di post.

Importante è anche la formazione sull'uso dei social scelti per poter superare un uso da “privato”.

Pubblicità Online

La pubblicità online attraverso Adwords, Bing Ads, Facebook Advertising, Linkedin per citarne alcuni aiuta a raggiungere i propri obiettivi nel breve periodo, a lanciare nuovi prodotti e servizi o ancora a promuovere azioni che durano un breve lasso di tempo predeterminato.

Pagare non garantisce risultati, per questo fare pubblicità online richiede una strategia ben definita a partire dagli obiettivi aziendali, la conoscenza degli strumenti di advertising, il monitoraggio della campagna pubblicitaria e dei risultati.

e-mail Marketing

Sai che l'e-mail è ancora uno degli strumenti con il più alto tasso di conversione e ROI (ritorno sull'investimento)?
 
L'e-mail marketing per ottenere questi risultati ha bisogno di: liste in target e con i dovuti permessi di invio delle comunicazioni; costanza nell'invio senza essere prevedibili e noiosi; e-mail con messaggi chiari, in linea con gli obiettivi e con le preferenze dei riceventi.

L’e-mail marketing inizia proprio con la costruzione delle liste pulite e in target. La strategia di e-mail marketing, che individua tempi e strumenti di invio, stile dei messaggi e controllo dei risultati, farà il resto.

Richiesta informazioni

Compili il seguente form spiegandoci brevemente il suo progetto, le risponderemo entro le prossime 24 ore nei giorni feriali.

Compili il modulo a sinistra prestando attenzione ai campi obbligatori di Nome, Azienda ed e-mail.
Se vuole essere contattato direttamente, inserisca il suo numero di telefono diretto o il numero di cellulare.
Se preferisce anticipare i tempi, nei giorni feriali, può chiamare il numero 334 3392270 per avere subito le informazioni necessarie.
Una volta inviata la richiesta di informazioni riceverà una e-mail che ne confermerà l'avvenuto recapito.
I suoi dati con noi sono al sicuro e non saranno mai ceduti a terze parti. Seguiamo le direttive del decreto legislativo n. 196/2003.

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